martedì 28 gennaio 2014

Berndnaut Smilde

Berndnaut Smilde
Groningen, 1978
lives and works in Amsterdam.


Questo artista contemporaneo è riuscito a sorprendere senza dover per forza slabbrarsi in creazioni eccessivamente aggressive. Le sue foto di nuvole create con uno strumento a vapore sono di una leggerezza inesprimibile.

Sembra che qualcosa di etereo vi sia intrappolato.
Se fossero vere avrebbero un che di scontato e non avrebbero questo fascino mistico.
   
 VISUAL Centre for Contemporary Art, Carlow, IE

 Hotel MariaKapel, Hoorn




Green Room, San Francisco

lunedì 13 gennaio 2014

frank owen gehry

Questo architetto canadese e' molto famoso per l'uso di materiali non convenzionali e per la predilezione per le forme curve. I suoi edifici risultano un intreccio di onde luccicanti che si affossano e riemergono in un ammiccante gioco di concavita' e convessita'.Il genio di  Gehry proviene da Harvard, come molte altre brillanti menti statunitensi. Ecco alcune delle piu' famose sue opere. Personalmente adoro le forme curve e detesto quelle squadrate e aguzze , quindi apprezzo l'armonia morbida di forme che riesce a creare fra I volumi.

Dusseldorf.

Ī 
Guggenheim Museum in Bilbao.



                    Frank Gehry’s Hotel Marqués De Riscal, in La Rioja, Spain.


                            Frank Gehry Designed Residential Tower, 8 Spruce Street, New York City.
                            It is currently the tallest residential tower in New York City.


                      Gehry nutre una sorta di feticismo architettonico per le balene.Oltre a quella                     'immagine                  sopra, ne ha fatta una, la più famosa, nel porto olimpico di Barcelona.



                             Praha. Ginger e fred. La casa danzante.
         




                           Walt Disney Concert Hall.




sabato 11 gennaio 2014

Annie Leibovitz


Annie Leibovitz è una donna e una fotografa straordinaria: è diventata una tappa ambita per ogni stella di Hollywood. Le sue foto hanno il pregio di essere incredibilmente originali, oltre che estremamente espressive. Questa fantasia, questa creatività compositiva, emerge dall'immagine di Sting nudo nel deserto o di di Whoopi Goldberg in una vasca piena di latte, o di Demi Moore nuda con un vestito dipinto addosso, o dalla celeberrima foto di Lennon con Yoko Hono, incredibilmente comunicativa.
Sempre a proposito dell'originalità di questo personaggio, ha scelto di fotografare attori hollywoodiani in contesti da fiaba disney, con tanto di abbigliamento annesso.
Ultima curiosità su Annie: la sua passione per una scrittrice filosofa, nonchè giornalista di guerra, Susan Sontag. Mentre era inviata speciale durante un conflitto, Susan chiese ad Annie di occuparsi degli scatti. Fu così che si corroborò la loro strettissima relazione fino alla morte di Susan, come testimoniano le ultime pubblicazioni della filosofa, inerenti al tema della  storia della fotografia.




                    Angelina.


                   Demi.



  Diane Keaton.



   John and Yoko.


                     Julia.




    Johnny.



    Sting.
 

    Whoopi.

lunedì 6 gennaio 2014

Andy warhol

Andy warhol e' un personaggio che mi ha sempre incuriosito moltissimo. Circondato da individui eccentrici, ne ha sfruttato gli eccessi e l'eccentricita' per svettare attraverso la creazione di opere non convenzionali. Dietro al suo genio artistico, dietro al suo ufficio open space sulla 47esima strada dove ospitava ogni individuo ritenesse artisticamente interessante, riposa una ben piu' sordida verita'. Una volta sfruttati I suoi adepti, Andy li abbandonava, lasciandoli in compagnia di quegli squilibri eccentrici di cui si era sfamata la sua arte. Molte modelle si suicidarono, alcuni transessuali si abbandonarono all'alcol alla droga, schiacciati proprio da cio' che aveva permesso  al loro mecenate di sfondare in campo artistico.